giovedì 4 settembre 2008

Ieri il colloquio è andato bene. E' una stireria. Entro in sto capannone e mi trovo 6 nigeriane che stirano a manetta, un caldo boia, umidità relativa del 200%. La padrona, una signora sui 50 mi vede e mi porta nell'unico ufficio. Una donna semplice e alla mano, parla dialetto, mi da del tu. Legge il curriculum e rimane colpita dei miei 6 anni di esperienza nella bollettazione (certo, mica andavo a stirare! vabbè presa male ma c'è un limite a tutto). Mi dice di richiamarla venerdi prossimo perchè deve vedere altri candidati (la solita frase che mi hanno detto tutti). Speriamo bene perchè sono veramente stufa di tutti i "le facciamo sapere". Quando mi sono trovata disoccupata non credevo fosse tanto difficile trovare lavoro, sono giovane, so l'inglese, so usare il pc, un bel pò di esperienza in ufficio, insomma le cose base.. invece.. ma le ditte devono anche abbassare un pò le ali se vogliono trovare personale. L'altro giorno per esempio avevo trovato l'annuncio perfetto: commerciale italia, inglese, pc... ma l'annuncio terminava con un inquietante "si richiede la pratica agonistica di sport outdoor" Come?? Cioè per fare l'impiegata devo fare tiro con l'arco?? Ma cosa c'entra? E a un colloquio mi hanno chiesto che segno zodiacale sono! Si rasenta la follia! Per questo preferisco persone semplici come quella della stireria, poche parole, contano i fatti! Cosa sai fare? Anche se alla fine sia curriculum che colloquio contano fin là, perchè le persone bisogna vederle alla prova pratica se sanno lavorare o no. Stamattina sono andata a prendermi i soldi dalla ditta di volantinaggio con cui ho lavorato il mese scorso: ho messo 1900 volantini, mi sono fatta le vesciche ai piedi camminando ore sotto il cocente sole di luglio, prendendomi pure da ladra da un passante che mi vedeva aggirarmi lentamente verso le porte delle case "hey calma, sto solo mettendo volantini ok?".. un mio amico che lavora spesso per loro mi aveva detto che lo pagano 10 centesimi a volantino quindi mi ero fatta i miei conti e mi aspettavo di prendere 190 euro! Non potete capire che delusione quando ho visto arrivare la tipa con 60 euro in mano! Ma che devo fà? Si prendono anche quelli.. almeno ho pagato la bolletta del telefono...

Nessun commento: